Web Marketing

Una guida all’utilizzo di Pinterest per l’e-commerce Marketing

Ogni sito di social networking offre alle aziende l’opportunità di avvicinarsi ai propri clienti, per aumentare il coinvolgimento e le vendite. Ma in particolare per le imprese di e-commerce e siti web, Pinterest è di gran lunga il social network più efficace.

Se avete ignorando Pinterest fino ad ora, qui ci sono alcuni buoni motivi per non farlo:
– Pinterest ha più di 75 milioni di utenti registrati;
– E’ al terzo posto, dopo Facebook e Twitter, in termini di generazione di traffico quotidiano;
– Quasi l’80% dei suoi utenti sono donne;
– Gli acquirenti di Pinterest sono il 10% più propensi ad acquistare i vostri prodotti.

In breve, Pinterest può svolgere un ruolo fondamentale nella vostra strategia di social commerce.

Non solo può garantirti migliaia di utenti e quindi di opportunità di vendita, ma può anche aiutarti a costruire una forte immagine.
Ecco come è possibile utilizzare Pinterest per rafforzare la vostra strategia di web marketing
ed e-commerce.

Comprendere la piattaforma

Anche se ha un grande potenziale di e-commerce, Pinterest è ancora principalmente un social network. Quindi, per trovare il successo, è necessario raggiungere i vostri potenziali clienti e persone che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti.

I principali vantaggi che si possono ottenere da Pinterest sono:
– Il coinvolgimento del pubblico, target e potenziali clienti;
– Aumentare la visibilità dei vostri prodotti;
– Utilizzare gli utenti di Pinterest per costruire il tuo business di e-commerce.
– Ottenere un feedback diretto da parte dei clienti sui prodotti;
– Migliora il tuo traffico di rinvio.

Non aspettatevi però la vendita diretta. Pinterest funzionerà come canale pubblicitario, non è possibile effettuare la vendita diretta.

Creare una pagina Pinterest business

Se siete seriamente intenzionati ad utilizzare Pinterest per vendere i tuoi prodotti, allora invece di utilizzare un profilo personale Pinterest, crea una Pinterest business. I profili Pinterest commerciali sono appositamente progettati per i professionisti che desiderano impegnarsi con i loro clienti. Per ottenere una pagina Pinterest business, non vi resta che confermare l’indirizzo del sito web. Questo aggiungerà ulteriore credibilità al tuo profilo e anche a farvi beneficiare di funzionalità aggiuntive che i singoli profili non hanno.

Contenuti intelligenti

Per una strategia di successo con Pinterest, è necessario curare i contenuti attivi. Non basta condividere le immagini del prodotto ma è necessario farlo in modo intelligente. Per esempio, se stai vendendo articoli per lo sport, l’abbigliamento e attrezzatura varia, è possibile aggiungere immagini di diversi personaggi dello sport, o partite internazionali.

Utilizzare grandi immagini di alta qualità

Pinterest è un social network visivo. Gli utenti fanno clic solo su immagini di alta qualità. Assicurarsi che tutte le immagini del prodotto sono di altissima qualità. Le statistiche delle ricerche dimostrano che le immagini con una risoluzione più alta sono maggiormente viste rispetto alle immagini con risoluzione bassa. In generale, le immagini con 738 pixel di larghezza e 1128 pixel di altezza sono le migliori.

Usare Pinterest per SEO

Nel corso del tempo, Pinterest ha dimostrato di essere una grande fonte di traffico di riferimento per i siti web a causa della sua forza SEO. Per ottenere il massimo beneficio, utilizzate nomi descrittivi per le immagini e aggiungete le descrizioni di tutti i Pin, insieme agli URL del prodotto. Utilizzare le parole chiave che descrivono meglio i vostri prodotti, ma evitate le keyword stuffing.

Utilizzando troppe parole chiave si rischia di ridurre l’impegno delle vostre Pins. Create descrizioni naturali e nomi di immagine con le parole chiave.

Conclusione

Pinterest è più efficace nel promuovere le vendite e-commerce perché è basato principalmente sulla grafica. Con la creazione di una forte presenza Pinterest, è possibile marcare a caldo il vostro business in modo molto efficace e ottenere migliaia di visitatori provenienti da Pinterest verso il tuo negozio di e-commerce.

Se usato nel modo giusto, può essere un efficace strumento di social commerce.

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